Produttore fornitore energia elettrica

Produttore fornitore energia elettrica

Il cliente, produttore e distributore di energia elettrica da fonti rinnovabili, dispone di diverse centrali Idroelettriche site nel Nord Italia.

La loro necessità, parte integrante di un progetto più ampio, richiedeva il controllo e la visualizzazione da remoto, dalla sede principale, di tutte le telecamere presenti nelle diverse centrali periferiche.

La creazione di un sistema automatizzato di telecontrollo dei vari sistemi presenti nelle diverse centrali periferiche, molto spesso non presidiate da personale o addetti alle manutenzioni, mancava di un riscontro visivo dell’avvenuto comando impartito dalla sede centrale.

Per lo sviluppo progettuale richiesto è stato necessario effettuare i sopralluoghi di ciascuna sede per raccogliere più documentazione possibile in modo da proporre la soluzione migliore da realizzare ad-hoc per il cliente.

Attraverso la realizzazione della gestione centralizzata di telecontrollo automatizzato delle centrali, la soluzione proposta permettere di verificare, in video ed in tempo reale, la corrispondenza tra il lancio di un comando atto ad eseguire un’azione fisica e l’effettivo compiersi di essa.

Il software di telecontrollo permette una possibilità di configurazione rispondente ai requisiti di massima flessibilità richiesti dal cliente con la possibilità di visualizzare in tempo reale ciò che succede in ogni sito esterno, non presidiato, alla sede centrale sia in ambito di sicurezza che di immediata verifica delle azioni di telecontrollo.

L’ampia flessibilità ha permesso la creazione di mappe e sotto mappe in modo da ricreare la rete geografica virtualizzata del cliente, di posizionare all’interno di essa le videocamere installate in modo da essere di facile accesso e di rapida ricerca.

Inoltre, attraverso la possibilità di creare “gruppi” personalizzati di videocamere, permette di avere sempre sotto controllo quelli che possono essere ritenuti i punti critici di cui è necessario, in termini di sicurezza, avere sempre sotto controllo.

Per mettere in sicurezza ciascuna sede remota con una forza lavoro distribuita come nel caso del cliente in questione, sono stati infine installati firewall adeguatamente dimensionati per supportare i carichi di lavoro richiesti.

Sono stati realizzati e raggiunti tutti gli obiettivi che ci sono stati richiesti.

L’infrastruttura realizzata permette di centralizzare i flussi video delle telecamere presenti sulle centrali idroelettriche periferiche su un’unica consolle dii gestione sita in sede centrale.

Tale soluzione permette di controllare da remoto le videocamere installate in periferia visualizzandone i flussi video in modo da avere una corrispondenza visiva ed in tempo reale dei comandi di automazione remotizzata. Questa soluzione permette di garantire la sicurezza delle azioni svolte anche in assenza di personale direttamente in loco.

Iniziare un nuovo progetto con noi è più semplice e sicuro.