Problematica

Il sistema sanitario ha sempre posto molta attenzione nella ricerca di nuove tecnologie atte a migliorare il livello d’assistenza prestata verso i propri pazienti. L’E-Health rappresenta uno dei nuovi assi portanti dei progetti comunitari indirizzati alla realizzazione di una società dell’informazione che permetta di portare anche al paziente una elevata qualità nella degenza mantenendo il contatto con il mondo esterno e la propria vita di sempre. In questo scenario l’esigenza del cliente era quello di dotare il nuovo ospedale Boccaccio do Empoli di una piattaforma innovativa per migliorare la qualità della degenza dei pazienti, fornendo sia servizi sanitari interattivi che di intrattenimento con lo scopo di migliorare l’integrazione con i servizi ospedalieri, attraverso un unico dispositivo (Terminale) a bordo letto.

Le richieste erano: dotarsi di una piattaforma server per la gestione e l’erogazione dei servizi richiesti, installare 344 terminali multimediali touch screen a bordo letto completo di tastiera esterna e mouse integrato di cui 18 terminali multimediali per interazione del personale sanitario con i pazienti.
I Servizi richiesti erano: Internet, canali TV analogici, canali TV digitali terreste, canali TV satellitari SKY, radio, musica, videoteca, audiolibri, videoconferenza, trasmissione S.S. messa in streaming, videochiamata al personale infermieristico, prenotazione pasti, consultazione cartella clinica direttamente dal posto letto del paziente, accesso applicativi ospedalieri tramite interfaccia web (Clinical Data Repository), Modalità di accesso al Clinical Data Repository per il medico e l’infermiere in maniera automatica all’inserimento del badge, per l’interfacciamento del Clinical Data Repository con i seguenti software: LIS di Noemalife per i referti di laboratorio, RIS di Carestream per i referti di radiodiagnostica, PACS di Carestream per le immagini Dicom, WINSAP di Engineering per i referti di anatomia patologica, PATIDOK di Italtbs per l’anagrafe dei pazienti e la cartella clinica di reparto.

Soluzione

La soluzione proposta da DINETS, in ATI con TelecomItalia e’ stata la piattaforma multimediale e interattiva MEDIAWEB®, sviluppata per la parte software e servizi integralmente da Dinets srl.

MEDIAWEB® e’ una piattaforma multimediale specificatamente sviluppata per il settore sanita’ con lo scopo di fornire a bordo letto del paziente servizi di integrazione con gli applicativi ospedalieri e servizi di intrattenimento per il paziente. Il sistema e’ composto da una batteria di server centralizzati e da una serie di terminali touch screen distribuiti nelle camere dei degenti e posti a bordo letto dei pazienti.

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Benefici

I vantaggi che la soluzione ha introdotto per l’ASL 11 di Empoli sono stati molteplici, sia per la struttura sanitaria che per i pazienti. Per la struttura sanitaria:

Per la struttura sanitaria

  • Strumenti di lavoro bed site più efficaci – Riduzione del carico di lavoro sugli operatori
  • Ottimizzazione del personale – Servizi supplementari forniti ai degenti
  • Servizi innovativi
  • Maggiore controllo del paziente – Controllo del processo clinico

Per i pazienti

  • Decorso ospedaliero del degente più confortevole
  • Tracciabilità elettronica delle attività durante il ciclo di ospitalizzazione – Disponibilità dei dati storici
  • Informazioni disponibili direttamente a bordo letto
  • Interazione con il mondo esterno tramite la videocomunicazione

In sintesi

Problematica:

  • Avere una piattaforma innovativa in grado di migliorare la qualità della degenza del paziente fornendo sia servizi ospedalieri che di intrattenimento attraverso un unico dispositivo

Soluzione:

  •  Mediaweb

Benefici:

  • Molteplici sia per la struttura sanitaria che per il paziente

Iniziare un nuovo progetto con noi è più semplice e sicuro.