Albergo

Albergo

Richiesta di soluzione progettuale relativa alla costruzione e progettazione di impianto Wi-Fi e networking da realizzare presso un complesso Alberghiero/Residenziale.

Per lo sviluppo del progetto sono stati utilizzati e studiati gli schemi di cablaggio strutturato che ci sono stati consegnati durante le riunioni di conoscenza del cliente.

In base alle necessità ed alle destinazioni d’uso del complesso oggetto di intervento si richiedeva la realizzazione di un’infrastruttura che permettesse un servizio solido ed efficace ai residenti, agli ospiti ed al personale del complesso Alberghiero/Residenziale.

Attraverso lo studio e l’analisi degli elaborati tecnici ricevuti, della documentazione guida consegnataci sono stati dimensionati gli apparati attivi e le utenze a servizio di essi.

Si è cercato di rendere il più omogena possibile la scelta degli elementi in modo da azzerare eventuali problemi di compatibilità e velocizzare la sostituzione degli apparati in caso di guasto.

Attraverso software professionali di simulazione della copertura Wi-Fi, attraverso le planimetrie in nostro possesso, è stata effettuata un’ipotesi di copertura Wi-Fi per ciascun piano nel modo più uniforme possibile per evitare disservizi di utilizzo e successivamente sono state effettuate le dovute verifiche in campo per confermare le simulazioni fatte in ufficio.

Sono stati rispettati i criteri di copertura indicati in modo da garantire il servizio ai seguenti ambienti:

  1. Locali e spazi comuni: tutto l’interno della struttura (corridoi per tutti i piani, atrio, portineria, sala colazione e polivalente, ristorante, cucina, autorimessa).
  2. Camere;
  3. Appartamenti;

La scelta degli apparati attivi è invece stata dimensionata sul tipologico di progetto consegnatoci, contenente il numero di prese RJ45, Access Point e telecamere relativi ai piani della struttura.

A completamento del progetto in precedenza descritto si è pensato di utilizzare la soluzione proposta dall’applicativo Qualitando che, oltre a diverse soluzioni utilizzabili in ambito di business alberghiero/aziendale, permette l’utilizzo del servizio Captive Portal.

Tale servizio indirizza gli utenti alla visualizzazione di una pagina web che viene mostrata al momento di un primo tentativo di connessione alla rete.

Viene in questo modo disabilitato il servizio di navigazione libera fino all’accettazione di determinate condizioni che possono avvenire in diversi modi.

L’applicativo Qualitando nel momento dell’accesso al Wi-Fi, attraverso captive portal, richiederà ai clienti di inserire il proprio indirizzo mail sul quale verranno inoltrate determinate credenziali e requisiti necessariamente accettabili per l’abilitazione alla navigazione.

Con l’accettazione di tali condizioni la struttura ospitante verrà liberata da qualsiasi responsabilità derivante dalla navigazione dei propri clienti. Sono stati realizzati e raggiunti tutti gli obiettivi che ci sono stati richiesti.

L’infrastruttura realizzata permette la connessione di tutte le utenze presenti all’interno della struttura.

Il sistema operativo ArubaOS_8 ci ha permesso di clusterizzare tutte le risorse relative alla rete wireless (controller e AP) in modo da garantire sempre un “seamless failover” in caso di guasto ad una qualsiasi delle componenti.

 

Con l’impostazione architetturale realizzata è possibile effettuare tutte le operazioni di gestione, manutenzione e aggiornamento a caldo degli apparati (zero downtime), senza mai dare disservizi all’utenza.

Sono inoltre stati abilitati (con controller in cluster visibili a livello2) meccanismi di “seamless failover” che realizzano una perfetta continuità di servizio ai client anche in presenza di guasto dell’AP a cui si è collegati.

Infine, tra le features evolute inserite da questo sistema operativo, si trova anche la possibilità di propagare su un singolo AP più SSID gestiti con policy differenti e in logica multi-tenant con segregazione mediate “airwall” dei flussi di dati in modo da evitare qualsiasi tipo di commistione anche nel mezzo aereo.

Questa funzionalità permette di impostare su due controller politiche di gestione delle connessioni e del traffico differenti ed erogarle entrambe attraverso un singolo AP (funzionalità utile soprattutto in ambienti di co-working per dare al contempo autonomia e sicurezza).

Case History Correlati

Aeroporto

Protezione civile

Pubblica amministrazione

Azienda sanitaria

Iniziare un nuovo progetto con noi è più semplice e sicuro.